Le aggressioni bloccano il nostro motore affettivo sul piano del valore di sè. Uomini e donne che sono stati violati da bambini sono adulti molto difficili, che ostentano autosufficienza e distacco perchè in realtà hanno paura di coinvolgersi. Gli adulti violati possono diventare 'cinici', indossare la maschera della freddezza e del distacco; a volte strutturano una vita relazionale piena di prove di amore, nascoste dietro il bisogno di libertà o pretendono di essere compresi 'in ogni caso'.
L'aggressione sulla persona costruisce un senso della realtà intriso di paure:
- paura di non essere abbastanza e quindi dover soffrire per conservare la relazione,
- paura di non avere valore senza l'altro,
- paura che gli altri vogliano sempre 'qualcosa' da noi
- paura di coinvolgersi,
- paura di costruire un nuovo amore,
- paura di perdere la libertà,
- paura dell'altro sesso.
Tutte paure che creano una realtà piena di conflitti interiori, tra il bisogno di amare e il rifiuto di amare, a volte sviluppano anche il rifiuto di essere amati per paura di diventare di nuovo dipendenti da chi li ama.
Molte uomini e donne violati, psicologicamente o fisicamente, sviluppano una modalità relazionale di forma isterica: 'ti voglio ma ti rifiuto', 'non vai bene per me ma ti voglio a tutti costi'....un'altalena che ha bisogno di un tempo di riposo che qualche volta è la malattia e qualche volta è una fuga amorosa.
Vivere nella sfiducia come nella paura significa un grande dispendio di energia e una incredibile lotta contro il cambiamento.
Questi meccanismi si possono riequilibrare con la PRESENZA AMOROSA.
Full Immersion è un tempo dedicato alla persona e alla sua rieducazione affettiva, sensoriale, esistenziale.
E' un progetto ideato per persone che hanno avuto un lutto, una separazione, una aggressione o hanno desiderio di 'cambiare punto di vista' sulla relazione o su loro stessi.